Non tutti sanno che il comune sale da cucina (cloruro di sodio) è un prodotto raffinato che viene sottoposto a vari trattamenti finalizzati allo sbiancamento e depurazione. Il risultato è un prodotto impoverito di numerose sostanze benefiche per il nostro organismo.

Ci ritroviamo quindi ad avere a che fare con un prodotto praticamente morto che il nostro corpo assorbe a fatica determinando stati di ritenzione idrica, ipertensione, arterosclerosi ecc

Al contrario, il sale integrale, contiene molti minerali, favorisce il pH alcalino, ha funzione disintossicante ed energizzante. Praticamente il nostro organismo riesce ad assimilarlo facilmente. Naturalmente, se assunto in eccesso può favorire malattie a carico dell’apparato circolatorio, ritenzione idrica ipertensione ecc

Il sale integrale è quindi un principio terapeutico grazie ai minerali che contiene. 

Possiamo ottenere il sale integrale dal salgemma, dalle saline e dal sale cristallino.

Il salgemma proviene dai depositi minerali di sale e proviene da antichi mari prosciugati alcuni milioni di anni fa e risulta incontaminato. 

Il cristallino deriva invece da alcuni filoni delle miniere.

Il sale bianchissimo non è sicuramente integrale. Quest’ultimo infatti è più scuro e può avere una colorazione tipica in base alla sua origine.

In commercio troviamo facilmente il sale rosa dell’Himalaya che appartiene ad una formazione molto antica e risulta ricchissimo di oligoelementi. Il suo sapore è più delicato rispetto al sale raffinato e risulta altamente assimilabile.


Possiamo trovare anche il sale di Cervia che è un prodotto italiano oppure il sale grigio dell’Atlantico che si raccoglie nelle saline francesi. Il suo colore è dovuto al fatto che contiene particelle di argilla contenute nella salina di origine. Essendo povero di sodio è adatto per le persone che soffrono di ipertensione.

Avete mai provato a mescolare il sale fino con dell’olio extravergine di oliva e ad usarlo sotto la doccia come scrub?

Aggiungete quindi tranquillamente un po’di sale nella vostra vita ma assicuratevi che sia integrale!

Laura Faedda

Annunci