Un giorno ho provato a pensare a quali potrebbero essere i batteri più popolari.
Limitandoci diciamo ai primi 5 forse potrei azzardare ad una classifica, proviamo?
- Stafilococco
- Streptococco
- Salmonella
- Helicobacter pylori
- Escherichia coli
Avrò indovinato? Non lo so ma mi è venuto in mente che, visto che probabilmente saprete cosa causano, vi farebbe piacere guardarli in faccia per magari prenderli a schiaffi o anche solo per vedere con chi avete a che fare.
Iniziamo con il nostro numero uno. Vi dico subito che tra tutti gli stafilococchi il mio preferito è l’aureo per un fatto puramente estetico e non scientifico. Eccolo in tutto il suo splendore. Da questa foto capirete anche perchè si chiama aureo! Quello che vedete è come si vede ad occhio nudo su un terreno di coltura messo a punto per lui con un po’ di sale tra le altre cose (ognuno ha i suoi gusti!). Inoltre, in questo caso, il microbiologo si è voluto divertire seminando in modo bizzarro per ottenere un effetto simpatico.
Ma guardiamolo più da vicino…Probabilmente, il nostro amico Stafilo, se avesse un microscopio per i selfie si scatterebbe una foto così:
Che ne dite? Discreto vero? Direi abbastanza scenografico.Oppure guardiamolo così
Come avrete notato ama disporsi a grappolo a differenza di altri che si dispongono in tutt’altro modo. Probabilmente starà più comodo così.
E se fosse un peluche? Eh si esistono anche a forma di batterio e non solo… beh, allora sarebbe così
Sappiate che ci conviviamo da sempre ma la guerra tra noi e lui è sempre dietro l’angolo quindi giochiamo bene le nostre carte seguendo le normali norme igieniche, mantenendoci in salute con uno stile di vita sano e usando gli antibiotici esattamente come ci viene prescritto dal medico.
Per scoprire gli altri componenti dei magnifici 5 seguitemi nei prossimi articoli!
Laura Faedda
Rispondi