Un giorno ho provato a pensare a quali potrebbero essere i batteri più popolari.

Limitandoci diciamo ai primi 5 forse potrei azzardare ad una classifica, proviamo?

  1. Stafilococco
  2. Streptococco
  3. Salmonella
  4. Helicobacter pylori
  5. Escherichia coli

Avrò indovinato? Non lo so ma mi è venuto in mente che, visto che probabilmente saprete cosa causano, vi farebbe piacere guardarli in faccia per magari prenderli a schiaffi o anche solo per vedere con chi avete a che fare.

Iniziamo con il nostro numero uno. Vi dico subito che tra tutti gli stafilococchi il mio preferito è l’aureo per un fatto puramente estetico e non scientifico. Eccolo in tutto il suo splendore. Da questa foto capirete anche perchè si chiama aureo! Quello che vedete è come si vede ad occhio nudo su un terreno di coltura messo a punto per lui con un po’ di sale tra le altre cose (ognuno ha i suoi gusti!). Inoltre, in questo caso, il microbiologo si è voluto divertire seminando in modo bizzarro per ottenere un effetto simpatico. 

http://pin.it/45DoAfW

Ma guardiamolo più da vicino…Probabilmente, il nostro amico Stafilo, se avesse un microscopio per i selfie si scatterebbe una foto così:

Fonte: http://pin.it/8lbBAvZ

Che ne dite? Discreto vero? Direi abbastanza scenografico.Oppure guardiamolo così  
Fonte: http://pin.it/Bo4-Gbs
 

Come avrete notato ama disporsi a grappolo a differenza di altri che si dispongono in tutt’altro modo. Probabilmente starà più comodo così. 

E se fosse un peluche? Eh si esistono anche a forma di batterio e non solo… beh, allora sarebbe così 

Fonte: http://pin.it/2iedtvR
Insomma adesso che lo avete visto in faccia vi sentite più tranquilli o più spaventati?

Sappiate che ci conviviamo da sempre ma la guerra tra noi e lui è sempre dietro l’angolo quindi giochiamo bene le nostre carte seguendo le normali norme igieniche, mantenendoci in salute con uno stile di vita sano e usando gli antibiotici esattamente come ci viene prescritto dal medico.

Per scoprire gli altri componenti dei magnifici 5 seguitemi nei prossimi articoli!

Laura Faedda

Annunci