Durante il periodo natalizio è impossibile non ritrovarsi all’ultimo minuto con qualche regalo da fare. Tra tutti i regali che mi sono venuti in mente, il più veloce di tutti è lo stick per labbra al burro di cacao. La ricetta è facilissima da ricordare e non ho bisogno di spulciare nel mio quaderno delle ricette.

Per la base vi occorreranno infatti:

  • 5 g di burro di cacao
  • 5 g di cera d’api
  • 5 g di olio di mandorle dolci

Pesate tutto in un contenitore di vetro resistente al calore con una bilancia adatta alle piccole quantità.

Fondete a bagnomaria, mescolate e versate all’interno degli stick. La quantità che vi ho indicato riempirà 3 stick che potrete riciclare pulendo vecchi contenitori di stick per labbra oppure comprandone di nuovi a pochi centesimi ciascuno.

Partendo dalla ricetta base potete personalizzare il vostro regalo aggiungendo una o due gocce di miele oppure un pezzetto di cioccolato e/o una goccia di olio essenziale o aroma per dolci.

Se volete ottenere un effetto più lucido sulle labbra sostituite la metà della quantità di olio di mandorle con dell’olio di ricino.

Facendo più ricette potete regalare ad esempio una piccola composizione di stick differenti e adattarle a chi dovrà riceverle in regalo.

Vi garantisco che in meno di 10 minuti avrete realizzato almeno 3 stick!

Vediamo se le mie amiche Samantha e Romina riusciranno a battermi con i tempi di preparazione con le loro proposte di regali dell’ultimo minuto realizzati in casa!

Per scoprire la proposta di Samantha cliccate qui vi anticipo solo una foto

Invece per la proposta di Romina del blog Cooking Beauty cliccate qui ma iniziate a sbirciare da questa foto

Voi quale proposta preferite?

Buon Natale a tutti!

Laura Faedda